www.cerchiodegliuomini.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Affidarsi

E-mail Stampa PDF

«I tried to be perfect

It just wasn't worth it

Nothing could ever be so wrong»

Sum 41 - Pieces

 

«Se ti concentri sul problema non vedrai mai la soluzione. Guarda oltre ciò che vedi.»

Patch Adams

 

 

Quando qualcuno ci è vicino... c'è qualcosa...

un patto, una promessa che ci fa sentire bene e meno soli. Ma è difficile da mantenere, specie in quei casi della vita in cui succede qualcosa di inaspettato.

Può essere un imprevisto, una parte di noi che viene fuori con un sogno, un'esigenza, un desiderio, del tutto personali, intimi.

E allora siamo davanti al rischio di rompere quel patto, quella promessa. La speranza di una vita migliore per noi o qualcuno che ci è caro sembra vacillare, ci sembra destinata ad essere frustrata. Per sempre.

Come e perché affidarsi a qualcuno allora? Come lasciare che chi amiamo si affidi agli altri? Come pensare di essere un punto di riferimento per qualcuno se a volte persino la lieve increspatura di un bicchier d'acqua ci fa andare giù come nuotatori alle prime armi?

Un momento: ma non siamo noi parte di una continua evoluzione, che rotolando e rotolando ci porta sempre verso un equilibrio nuovo, e forse più maturo? Quando perdiamo un appiglio, non abbiamo forse da scambiare con la sofferenza qualcosa di profondo e in ultima analisi salvifico?

D'altra parte questa vita come possiamo chiamarla? Una gara a chi gode di più o una passeggiata onesta verso un panorama più ampio? E la felicità non è forse quel raggio di sole che incontriamo di nuovo dopo essere usciti da una lunga galleria?

L'ombra e la luce fanno parte del paesaggio. Nessuno può abbandonarci veramente se noi stessi ci siamo trovati. Per tutto questo, dove possiamo incontrarci con le persone della nostra vita?

Forse sul primo sentiero del mattino con l'aria fresca a rinfrescarci i polmoni.

 

 

Per inserire commenti devi essere registrato


Banner
<< Giugno 2017 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
2022232425
2627282930