www.cerchiodegliuomini.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Iniziative per ridefinire il ruolo maschile nella famiglia e nella società

E-mail Stampa PDF

Statua padre con bambino sulle spalle

Il Cerchio dei Papà è uno dei progetti con cui l'associazione Cerchio degli Uomini e il network di cui fa parte, Il Giardino dei Padri, fornisco esperienze di crescita e consapevolezza per padri di tutti i tipi.

In Italia i gruppi di autocoscienza di uomini e padri si stanno diffondendo, grazie anche all'impegno del network Il Giardino dei Padri, che include diverse associazioni con una solida preparazione in fatto di studi di genere, come anche una lunga esperienza di lavoro con maschi di tutte le età.

Ad esempio, l'associazione Il Cerchio degli Uomini, con sede a Torino, promuove Il Cerchio dei Papà, uno speciale gruppo di padri che incoraggia la condivisione di vissuti, emozioni e riflessioni a proposito della favolosa avventura della paternità.

Papà di tutte le età si incontrano settimanalmente per sostenersi e insieme prepararsi al ruolo più importante delle loro vite. In un clima intimo e privo di giudizio parlano dei loro problemi, vittorie e fatiche come padri, e così facendo si avvicinano a quell'idea di riferimento educativo e affettivo che coltivano nel cuore.

Le diverse realtà associative riunite sotto l'ombrello de Il Giardino dei Padri organizzano ogni giorno percorsi formativi ed esperienziali per il maschile, con una piattaforma di progetti che mirano all'eguaglianza di genere e alla sponsorizzazione della figura dell'uomo come fornitore di cure, all'interno di una cornice caratterizzata dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle differenze. In fondo, massimizzando la collaborazione fra uomini e donne nell'ambiente domestico, la vita familiare non può che beneficiarne.

Quando necessario, la rete Il Giardino dei Padri mette in campo anche significativi interventi di supporto per gli uomini responsabili di prevaricazioni e violenze in ambito domestico, salvaguardando così l'incolumità di donne e figli. Mescolando approcci di tipo terapeutico e culturale, i professionisti specializzati nella presa in carico del disagio maschile stanno ottenendo ottimi risultati, dimostrando che un cambiamento del maschile nella direzione della non violenza, del rispetto e della solidarietà è non solo possibile, ma anche a portata di mano.

L'autunno porterà tanti nuovi sforzi e iniziative per tutti coloro che hanno a cuore la causa della parità di genere e la ridefinizione del ruolo maschile all'interno della società. Restate sintonizzati per notizie e aggiornamenti!

 

Per inserire commenti devi essere registrato


Banner
<< Novembre 2017 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
131415161718
202223242526
27282930