www.cerchiodegliuomini.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Gruppi di condivisione

E-mail Stampa PDF

Attualmente vi sono a Torino tre gruppi di condivisione fra uomini e due gruppi misti frequentati da donne e uomini, i/le partecipanti condividono e si confrontano sulle loro esperienze e vissuti, incontrandosi una o due volte alla settimana.

Recentemente è partito un nuovo gruppo di condivisioone di uomini a Milano.

Gli argomenti trattati riguardano varie tematiche quali: essere genitori con le relative specificità circa l’essere  madri o padri, figli/e, le relazioni di coppia e le relazioni in generale, il lavoro ed il sociale, il potere e la sua gestione, l’assertività, l’aggressività, la prevaricazione, la violenza, la violenza verso le donne, l’autorevolezza e l’autoritarismo, l’amicizia, la competizione, la fiducia, il sostegno, le nostre paure,e fragilità, l’allegria, la leggerezza, le risate, la gioia, le passioni.   . . . .

Quel che facciamo è tanta pratica, la teoria ci interessa un po’ meno; ridiamo, sorridiamo, talvolta soffriamo pure; insomma comunichiamo ed è così che comincia a girare l’energia, nascono sinergie tra le persone e insieme contribuiamo alla crescita di ognuno e del gruppo. Oltre alle condivisioni talvolta usiamo tecniche di lavoro psico-corporee.

Ci siamo dati alcune regole: - parlare in prima persona – limitare al minimo le teorizzazioni -  cercare di esprimere sentimenti ed emozioni, se c’è rabbia è bene che venga comunicata, possibilmente in maniera assertiva – accogliere anche brevi periodi di silenzio – mantenere la riservatezza su ciò che viene detto.

L’inserimento nei gruppi di nuovi partecipanti avviene a seguito di un colloquio di conoscenza reciproca con uno dei componenti il consiglio direttivo dell’associazione.

 

Banner
<< Giugno 2017 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
2022232425
2627282930