www.cerchiodegliuomini.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Recensione Ralph Spaccatutto

E-mail Stampa PDF

Wreck-It Ralph (Ralph Spaccatutto) è il personaggio cattivo del videogioco Fix-It Felix (Felix Aggiustatutto). Il suo scopo è distruggere vetri e infissi di un palazzo mentre l'eroe del videogioco, comandato dal bambino che sta giocando, lotta contro il tempo per riparare i guai provocati da Ralph.

Ralph è un cattivo, ma è anche stufo del suo ruolo che lo costringe alla solitudine e al disprezzo da parte degli altri personaggi del videogioco. Quando la sala giochi chiude e ogni carattere per magia acquista vita autonoma, nessuno vuole stare con lui che perciò è costretto a vivere da solo in una discarica.

Ralph parla di questa sua condizione una sera, quando per la prima volta si unisce ad un gruppo di condivisione formato dai tutti i personaggi cattivi dei videogiochi presenti nella sala giochi. Uno di questi, Zangief, gli dice che lui è un cattivo, ma non per forza è cattivo. Ma Ralph non ci sta comunque e dopo un diverbio con un personaggio del suo gioco decide di provare a tutti che anche lui può essere un eroe.

Inizia così un viaggio avventuroso in cui Ralph conoscerà Vanellope von Schweetz, personaggio del videogioco Sugar Rush che proprio come lui è discriminata e stigmatizzata da tutti come una piantagrane e un pericolo pubblico. All'inizio la piccola ragazzina crea non pochi problemi al nostro personaggio, mettendogli i bastoni fra le ruote in mille modi. In seguito tuttavia proprio grazie al rapporto con Vanellope Ralph riuscirà a vedersi sotto una luce nuova, arrivando persino in un pirotecnico gioco di ribaltamenti a trasformare in una risorsa proprio quei sentimenti esplosivi che fin dall'inizio gli hanno creato tanti problemi e ferite.

Ralph Spaccatutto è un film che racconta con tocco delicato, ironico e commovente la speranza e la possibilità di riscatto che alberga nell'animo di ognuno di noi, la straordinaria occasione rappresentata dal fare i conti con la nostra aggressività e la ricompensa che spetta a chi trova il coraggio di entrare davvero in relazione con gli altri, donne e uomini. Nel suo viaggio il nostro eroe impara a riconoscere le sue emozioni e i suoi sentimenti, ci fa la pace, passando da un atteggiamento egoista e (auto)distruttivo ad uno consapevole e costruttivo.

Guardate Wreck-It Ralph con tutta la famiglia. Riconoscetevi nella sua goffaggine, nel suo piglio imbronciato e nel suo grande cuore.

 

 

 

Per inserire commenti devi essere registrato


Banner

Sullo stesso argomento

<< Agosto 2017 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
141516171820
222324252627
28293031