Formazione
Ogni giorno numerosi operatori del settore sanitario, sociale, giuridico legale e della scuola entrano in contatto con tematiche legate al genere ed al sesso. Dai corsi di accompagnamento alla nascita e di avvicinamento alla genitorialità tenuti nelle strutture pubbliche, passando per la gestione della relazione con i padri in contesti di asilo e scuola, fino ad arrivare alle situazioni legate a prevaricazione e violenza, sono tanti i contesti dove è importante saper cogliere eventuali segnali di benessere o viceversa di disagio maschile.
Questo per poter, da un lato, instaurare una relazione positiva nei diversi contesti dentro e fuori le famiglie, e dall’altro attivare con tempestività una rete di sostegno, per non lasciare che una situazione potenzialmente pericolosa degeneri in un caso di grave sofferenza individuale e relazionale.
Percorsi formativi per operatori sanitari, socio culturali, giuridico legali
L’associazione Cerchio degli Uomini offre una serie di percorsi formativi per operatori del settore sanitario e socio culturale, finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito di maschilità e paternità, in modo da poter adottare un atteggiamento consapevole e attento, oltre che ispirare valori che sappiano orientare positivamente l’uomo nel ruolo di partner e padre.
Formazione specifica per la prevenzione della violenza contro donne e minori
I corsi proposti dall’associazione sono anche finalizzati ad acquisire un’efficace griglia di valutazione di comportamenti a rischio, capace di registrare una serie di segnali di disagio prima che questi vadano a delineare un quadro critico, in modo da attivare tempestivamente una rete di aiuto e prevengano eventuali episodi di violenza familiare, sempre più difficili da recuperare più si ritarda l’azione di contrasto.
Per maggiori informazioni su tutti i percorsi formativi inerenti le tematiche maschili e la salute dell’uomo attivi presso il Cerchio degli Uomini, non esitate a visitare la pagina contatti del sito. Per informazioni più specifiche sul centro per il disagio maschile e prevenzione della violenza verso le donne, visitate invece la relativa sezione del portale.