Percorsi di crescita personali
Il Cerchio degli Uomini sviluppa una serie di percorsi di crescita personale rivolti a tutti gli uomini che vogliano raggiungere una condizione di maggiore benessere e soddisfazione nella vita. Questi percorsi possono di volta in volta articolarsi in una serie di incontri individuali oppure di gruppo, a seconda degli specifici argomenti ed aree di attività che i soggetti coinvolti sentono di voler affrontare.
I maschi che si rivolgono all’associazione per questo genere di servizio lavorano su argomenti come ad esempio la propria situazione lavorativa, il rapporto con la partner, quello coi figli, le relazioni di amicizia tra pari. Gli operatori del Cerchio degli Uomini, in linea con i valori di fondo del gruppo – rispetto delle differenze, solidarietà, non violenza – strutturano il lavoro in base alle esigenze manifestate, integrando strumenti come terapia personale, cerchi di condivisione, attività psico-corporee, tecniche teatrali, analisi transazionale, psicoplay, mindfullness, ecc.
Benessere personale dentro un nuovo orizzonte di valori
Essere uomini oggi significa saper reinterpretare il proprio ruolo nella società in modo libero, consapevole e rispettoso di sé e del prossimo. La grande opportunità che hanno i maschi del terzo millennio è trovare nuovi punti di riferimento per una vita felice e pienamente soddisfacente, all’interno di un nuovo orizzonte caratterizzato da:
- una visione paritaria delle relazioni;
- la gestione dei conflitti su base argomentativa e di ricerca del compromesso, invece che su un piano autoritario;
- la ricerca della soddisfazione lavorativa ed economica come elemento di realizzazione personale, e non come diktat prestazionale legato alla conferma della propria identità;
- lo sviluppo della dimensione di vita domestica, fatta di cura per i figli e della casa, come nuovo ambito in cui sviluppare la propria personalità, ricavandone piacere, soddisfazione e salute.
Si ritiene che la felicità e il benessere del maschio possano pienamente esprimersi solo dentro una cornice rappresentata da questi nuovi punti di riferimento, ed è perciò verso questo orizzonte di vita che guarda ogni fase di crisi, intesa nel suo senso etimologico di opportunità.
Per maggiori informazioni sui laboratori, i workshop e le numerose iniziative messe in campo dall’associazione Cerchio degli Uomini di Torino in relazione ai percorsi di crescita personale, non esitare a visitare la pagina contatti di questo sito.