Lo scorso 25 maggio, nell’ambito degli eventi al maschile del progetto #maipiùsoleinbarriera, il Cerchio degli Uomini ha organizzato presso i locali del Bricocenter di Via Cigna 103 a Torino un divertente Flash Mob sulle cure paterne.
Un gruppo di papà e tanti bambini hanno simpaticamente invaso il locale, per dedicarsi ad attività domestiche come stirare, stendere i panni, leggere delle fiabe ai piccoli e riparare giocattoli di legno, il tutto per promuovere una maggiore partecipazione degli uomini in queste mansioni e in questo modo favorire il progresso dell’intera società verso un futuro in linea con i principi della parità di genere. L’evento si è concluso con delle letture sulla bellezza di cucinare per la famiglia, tratte dal libro Walking Dad di Dario Benedetto, ed un laboratorio di preparazione di pasta fresca che ha coinvolto grandi e piccini.
A breve caricheremo un video dell’evento. Nel frattempo vogliamo ringraziare le nostre amiche e i nostri amici del Bricocenter di Via Cigna 103, che insieme a noi sabato scorso hanno trasformato l’intero negozio in un’unica esperienza di cura al maschile: gioiosa, festosa, canterina e piena di spirito. E poi ovviamente grazie a tutti i partecipanti del Flash Mob: Alessandro e la sua pasta fresca, Davide e i suoi panni da stendere, Dario “Walking Dad” e la sua passione per la cucina, Marco e Andrea menestrelli e cantastorie, Roberto e le sue camicie ottimamente stirate.
E soprattutto grazie alle piccole e ai piccoli Adele, Lucrezia, Anna, Alessandro, Nina e tante altre e tanti altri che si sono uniti a loro. E grazie ancora a Luca, Sara ed Elisa per le foto, le riprese e l’aiuto nell’organizzazione.
L’impegno degli uomini nella condivisione dei carichi di lavoro domestici e familiari e per una società paritaria non solo riduce la violenza maschile verso donne e bambine/i, ma aumenta la felicità di tutta la famiglia, nessuna/o escluso.
Provare per credere!
Il Cerchio degli Uomini per #maipiùsoleinbarriera