Sono stati tre giorni di intenso lavoro e grande ispirazione quelli del secondo ritrovo ufficiale dei membri europei della rete MenEngage, impegnata in tutto il mondo nel lavoro con uomini e ragazzi per la parità e la giustizia di genere.
A Vienna dal 18 al 20 ottobre, grazie a modalità di lavoro circolari e aperte, i più di 40 rappresentanti di associazioni e realtà europee impegnate nel contrasto della violenza di genere, nella promozione di una paternità solidale e consapevole, e nella diffusione di stili di vita sani e non violenti tra i giovani, hanno potuto scambiarsi preziose esperienze, condividere idee e strategie e sviluppare progetti e campagne di comunicazione comuni.
Il Cerchio degli Uomini ha partecipato insieme al CAM di Firenze come rappresentante della rete italiana il Giardino dei Padri, network nazionale di gruppi che lavorano sulla paternità consapevole e paritaria, portando tutto il bagaglio di conoscenze e pratiche sviluppato in ormai vent’anni di attività.
Unire le forze con tutti i partner europei della causa dell’evoluzione del maschile è stata un’esperienza significativa e motivante, oltre che piacevole e divertente.
Il Membership Meeting ha anche portato all’elezione del nuovo consiglio direttivo di MenEngage Europe, che avrà il compito di sviluppare servizi di rete per la comunità che rappresenta e facilitare processi di finanziamento e coordinamento. A tutti i nuovi membri dello steering comitee auguriamo buon lavoro!