Il giorno 11 febbraio 2019, presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha avuto luogo la prima riunione del Gruppo di lavoro “Operatori socio – sanitari” del Comitato tecnico del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020.
Il Presidente del Cerchio degli Uomini Roberto Poggi era presente, in forza del suo impegno all’interno della rete Relive e della lunga collaborazione che il Cerchio degli Uomini ha portato avanti negli anni col Centro di ascolto uomini maltrattanti (CAM).
Il suddetto gruppo di lavoro avrà il compito di declinare nella sua specifica area di riferimento il piano operativo elaborato dal Comitato tecnico, che include una serie di azioni in grado di attuare fattivamente le priorità indicate nel piano strategico. Una di queste azioni consiste nella formazione del personale socio-sanitario sulle tematiche legate al fenomeno della violenza maschile sulle donne e la sua prevenzione, in modo che l’azione degli operatori possa essere il più possibile consapevole e orientata all’obiettivo di porre fine alla violenza di genere.
Proprio l’elemento della formazione del personale socio-sanitario impegnato sul campo rappresenta una delle attività che attualmente ricevono la maggiore attenzione da parte del Cerchio degli Uomini, insieme al lavoro di rete per coordinare e confrontare ogni giorno il suo operato con altre associazioni attive sul territorio nazionale nel contrasto della GBV (gender based vioence). Grazie al progetto 10 anni dopo… il lavoro con gli uomini autori di violenza, oggi questo impegno può proseguire anche nella sede istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.