Il Presidente del Cerchio degli Uomini Roberto Poggi interverrà venerdì 14 dicembre 2018, presso il Palazzo Regionale di Aosta, al convegno Violenza o conflitto? Come riconoscere la differenza, promosso dal Centro Donne Contro la Violenza di Aosta. Di seguito maggiori dettagli e informazioni sulla giornata.
Numerosi sono ancora i casi in cui la violenza viene erroneamente interpretata come alta conflittualità. È qui, nel disconoscimento dell’atto violento, che si origina l’inadeguata gestione del processo di superamento della violenza. Impellente è dunque la necessità, da parte delle numerose figure professionali coinvolte in tale processo, di distinguere la violenza dal conflitto, e dunque, ancora una volta, di riconoscere la violenza. Come si può comprendere tale distinzione? Il convegno intende fornire una ‘cassetta degli attrezzi’ utile in questa delicata prima fase di individuazione della violenza, attingendo ai diversi campi di indagine (psicologia, giurisprudenza, comunicazione), ponendosi l’arduo obiettivo di rendere ogni fase del percorso della risoluzione del maltrattamento più consapevole ed adeguata.
Promosso dal Centro Donne Contro la Violenza di Aosta, il convegno si rivolge ad operatori e operatrici socio-sanitari, magistrati e magistrate, avvocati e avvocate, psicologi e psicologhe, assistenti sociali, giornaliste e giornalisti, forze dell’ordine e a chiunque voglia approfondire il tema della violenza sulle donne.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare la pagina ufficiale dell’evento.